Ultimi Aggiornamenti degli Eventi

Testimonianze da CEF

Postato il Aggiornato il

Storia di una casalinga che oggi è diventata una cuoca professionista

Pasqualina Lazari
Pasqualina Lazari, Cuoco Professionista, 15 luglio 2020

Quattro anni fa iniziai il corso con questa magnifica scuola, sin da quando ero piccola ho una passione per la cucina amo questo mondo, sono una grande fan dello chef Antonino Cannavacciuolo… Con questo corso di cucina ho l’opportunità di studiare e fare pratica a casa con la possibilità di partecipare a lezioni stellate di vari chef… Che dire di questa scuola innanzitutto “5 stelle” sono poche ne darei molte di più di stelle perché questa scuola ti istruisce a 360° su tutto il mondo della cucina; chef e professori ti seguono costantemente senza tralasciare nessun dettaglio, qualsiasi dubbio, ansie ho paure loro ti aiutano a dare il meglio di te; chi entra a far parte di questa scuola entra in una grande famiglia, in un mondo pieno di soddisfazioni…

Sono molto brava in pratica ma nei dolci un po’ meno… Ringrazio lo chef Luca Zara che mi è stato e continua a stare accanto… e che dire chef dalle mille idee, ha molta pazienza, costanza, umiltà in ciò che fa, sempre attivo nel campo del lavoro e da sempre il meglio di se stesso… Questo lavoro dà molte soddisfazioni, ma toglie anche molte cose e tempo alla famiglia… questo lavoro lo fa chi lo ama e lo fa con il cuore… ma anche conoscere e sapere le tecniche e la storia dei piatti…

Se consiglierei questa scuola? Certo che sì, 1000 volte la consiglierei e direte perché? Perché dà la possibilità di studiare a distanza, incontrare chef importanti e fare pratica sia a casa che nelle varie regioni d’Italia… quando arrivó il calendario delle lezioni avevo due opportunità Bari o Roma? Ho scelto Roma perché era completa di cucina molecolare, altra passione; iniziando questo percorso ho conosciuto uno chef Giuseppe Voci e un gruppo di compagni simpatici e volenterosi… Lo chef e una persona speciale molto determinato ed esigente al punto giusto.

Storia di una casalinga che oggi e diventata una cuoca professionista (questo potrebbe essere il titolo del mio racconto!)…

Se sono arrivata a finire il corso lo devo alla mia determinazione e alla pazienza di mia figlia nel aiutarmi con la piattaforma e-learning. Ho 50 anni e con questa scuola piano piano mi sono acculturata e il mio sogno di aprire un piccolo locale potrà realizzarsi…

Depressione post vacanze?

Postato il

Depressione post vacanze?

Ecco tre dritte per ricominciare la routine in tranquillità

Dove leggere in vacanza? /3

Postato il Aggiornato il

Dove leggere in vacanza? /3

Studiare o leggere in vacanza può essere più difficile del previsto. Ecco i nostri consigli per ogni meta

Dove leggere in vacanza? /2

Postato il Aggiornato il

Dove leggere in vacanza?/ 2

Studiare o leggere in vacanza può essere più difficile del previsto. Ecco i nostri consigli per ogni meta

Dove leggere in vacanza? /1

Postato il Aggiornato il

Dove leggere in vacanza? /1

Studiare o leggere in vacanza può essere più difficile del previsto. Ecco i nostri consigli per ogni meta

La ristorazione collettiva: un manuale che mancava su un’attività in crescita

Postato il Aggiornato il

comunicato del 21/7/2020

logo

La ristorazione collettiva:
un manuale che mancava su un’attività in crescita

 

La nuova pubblicazione di CEF Publishing è dedicata alla gestione delle grandi attività ristorative, per professionisti del settore e non solo, con attenzione alla storia e alle normative più recenti

 

 

È in uscita La ristorazione collettiva, il libro pubblicato da CEF Publishing che fa luce sui meccanismi che regolano e governano un’attività ristorativa di grandi numeri, di tipo industriale. Il volume (pp. 88, euro 12,00) è pubblicato in collaborazione con EDUCatt e va ad arricchire la collana “FoodExperience”, la collana per chi ama la cucina fuori dai soliti schemi, collegata a “CHEFuoriclasse”, il Corso per Cuoco Professionista proposto dal Centro Europeo di Formazione (www.corsicef.it/corsi/chef-fuoriclasse/) erogato in modalità FAD (Formazione a distanza).

Lo sviluppo e il successo della ristorazione collettiva hanno origine dalle trasformazioni sociali avvenute nel corso del XX secolo, in particolare dall’industrializzazione di massa e dalla creazione di un sistema di Welfare State. Il modello economico incentrato sulla grande azienda e la nascita di servizi educativi, sanitari, assistenziali a favore della popolazione (scuole, ospedali, collegi, istituti religiosi…) hanno determinato l’aumento del numero di persone che trascorrono lontano da casa la maggior parte della giornata e che hanno necessità di nutrirsi fuori dalle mura domestiche. Partendo dalla storia della ristorazione in generale, dalla locanda medievale al ristorante stellato, questo volume ci spiega com’è fatta, come funziona e come si gestisce un’attività ristorativa di grandi numeri, di tipo industriale, dalla scelta delle materie prime all’organizzazione del lavoro, dal controllo dell’appalto alle normative HACCP, con alcuni esempi virtuosi e documentazioni di realtà esistenti.

Antonio Preanò, autore del volume La ristorazione collettiva, ha ricoperto diversi ruoli apicali all’interno dei principali player di ristorazione collettiva italiani ed europei, ed è consulente per la ristorazione e l’innovazione di EDUCatt, fondazione che gestisce, tra l’altro, collegi e ristorazioni delle varie sedi italiane dell’Università Cattolica.

I volumi di “FoodExperience”

 

Antonio Preanò

La ristorazione collettiva. Storia, gestione e organizzazione di un’attività in crescita
in collaborazione con EDUCatt, pp. 88, euro 12, ISBN 978-88-9358-014-4
Questo volume ci spiega com’è fatta, come funziona e come si gestisce un’attività ristorativa di grandi numeri, di tipo industriale, dalla scelta delle materie prime all’organizzazione del lavoro, dal controllo dell’appalto alle normative HACCP, con alcuni esempi virtuosi e documentazioni di realtà esistenti.

Uno stivale pieno di… Le ricette della nonna dalle Alpi a Lampedusa, a cura di Luca Zara
pp. 192, euro 12, ISBN 978-88-9358-019-9

A spasso nelle regioni italiane, alla ricerca delle ricette dimenticate e di quelle tramandate di generazione in generazione. Un patrimonio fatto di piatti poveri, nati dall’esigenza di non buttare via nulla e divenuti col tempo specialità talvolta rinomate in tutto il mondo.

 

Jump the pasta! L’inglese in cucina (quello vero), a cura di Barbara Bianchi

pp. 168, euro 12, ISBN 978-88-9358-013-7

Perché un libro sull’inglese in cucina? Perché le parole non sempre sono quello che sembrano e non basta dire «Vado a Londra, trovo un lavoro e imparo sul posto» o, peggio, affidarsi a Google Traduttore per risparmiarsi frasi come I know my chickens

 

 

Daniele Maestri
Sapore è sapere. L’analisi sensoriale in cucina
pp. 76, euro 12, ISBN 978-88-9358-004-5

Riconoscere i prodotti di qualità è il primo passo nella valutazione e nell’abbinamento dei cibi e  per compierlo è necessario analizzare gli aspetti igienico-sanitari, nutrizionali e di ad operabilità degli alimenti e al tempo stesso affidarsi a una osservazione di tipo sensoriale, lo strumento di cui ognuno di noi si serve quotidianamente per giudicarli e sceglierli.

I prodotti DOP e IGP. L’eccellenza della gastronomia italiana

pp. 112, euro 12, ISBN 978-88-9358-003-8

Un affascinante viaggio lungo lo stivale alla scoperta dei prodotti alimentari di origine protetta, normati da un regolamento comunitario che ne certifica, imponendo il rispetto di uno stringente disciplinare di produzione, l’origine e le caratteristiche di alta qualità. Più di 280 tra DOP, IGP e STG sono la straordinaria eredità di una cultura alimentare costruita nei secoli.

 

La cucina regionale italiana.
I primi piatti, pp. 128, euro 12, ISBN 978-88-9358-000-7
I secondi piatti, pp. 128, euro 12, ISBN 978-88-9358-001-4

I dessert,pp. 128, euro 12, ISBN 978-88-9358-002-1

Il meglio della grande tradizione gastronomica italiana, dal nord al sud, lungo un percorso che, di regione in regione, propone le ricette più gustose della nostra cultura culinaria, con schema degli ingredienti, del costo e della difficoltà di esecuzione, box di curiosità e suggerimenti per abbinare i vini.

 

 

 

Social eating. Guida della community gastronomica

pp. 144, euro 12, ISBN 978-88-9358-005-2

Con più 110.000 “like” su Facebook, quasi 200.000 utenti e più di 10.000 eventi organizzati in quasi 1400 diverse città italiane, Gnammo rappresenta un nuovo modo di incontrarsi e scambiare esperienze, all’insegna della buona cucina.

Info ufficio stampa: ufficiostampa@corsicef.it

www.corsicef.it

www.cefpublishing.com

Letture sotto l’ombrellone: Cef Publishing consiglia le avventure di Dylan

Postato il

 comunicato del 30.6.2020

Letture sotto l’ombrellone: Cef Publishing consiglia le avventure di Dylan

l’irresistibile cagnolino a strisce che adora giocare ai lavori dei grandi

 

Un successo internazionale In Italia con i primi quattro volumi. Dylan è il cagnolino che gioca “come un bambino” e insegna i valori dell’amicizia.

 

 La coinvolgente e coloratissima serie di libri per bambini dai 3 ai 6 anni che ha come protagonista il cagnolino a strisce Dylan è la scelta migliore per accompagnare le giornate estive. Dylan in ogni libro vive nuove esperienze insieme ai suoi amici Lontra Gaia, Pulcino Nino e Micetta Viola, giocando con loro proprio come farebbe un bambino. Il creatore della serie di Dylan è Guy Parker-Rees, uno degli illustratori di maggior successo e più amati in tutto il mondo. Le avventure di Dylan sono disponibili in libreria e nei migliori bookshop online in volumi in grande formato, cartonati con illustrazioni a colori, e in ebook.

Guy Parker-Rees è uno degli illustratori di maggior successo e più amati in tutto il mondo. I suoi personaggi sono coloratissimi, simpatici e pieni di energia e immaginazione. Guy è conosciuto soprattutto per aver illustrato Giraffes can’t dance di Giles Andreae (Le giraffe non sanno ballare, Nord-Sud 2018), che ha venduto più di due milioni di copie in tutto il mondo. I libri di Guy sono stati tradotti in più di 15 lingue e hanno vinto numerosi premi.

 

 

LE AVVENTURE DI DYLAN

Dylan fa il maestro

Oggi Dylan gioca a fare il maestro, perciò organizza la classe, prende una campanella e chiama tutti i suoi amici. Ma cosa potrà mai insegnare? E perché gli va tutto storto? (pp. 32, euro 12, ISBN 978-88-6699-122-9)

Dylan fa il pasticciere       

Oggi Dylan gioca a fare il pasticciere e prepara una torta deliziosa per il compleanno di Lontra Gaia. Ma riuscirà a non mangiarsela tutta? Con ricetta finale per realizzare a casa la fantastica torta al cioccolato e banane di Dylan! (pp. 32, euro 12, ISBN 9788866991236)

 Dylan fa il negoziante

Oggi Dylan vuole aprire un negozietto. Ma perché nessuno viene a comprare da lui? (pp. 32, euro 12, ISBN 9788866991182)


Dylan fa il dottore

Oggi Dylan tira fuori la sua valigetta del dottore e si prende cura dei suoi amici. Ma chi si prenderà cura di lui? (pp. 32, euro 12, ISBN 978-88-6699-117-5)


 

www.corsicef.it

Info ufficio stampa – ufficiostampa@corsicef.it

Salute e sicurezza per tutti

Postato il Aggiornato il

Salute e sicurezza per tutti

 

Corso di prevenzione e profilassi per la corretta gestione delle relazioni sociali e delle attività professionali durante un’epidemia virale, con focus sul virus Covid-19.
Con verifica finale e rilascio di Attestato.

 

Imparare non è mai stato così facile, grazie alla piattaforma e-learning di CEF: potrai studiare on line, mettere alla prova il tuo apprendimento con tanti esercizi e giochi interattivi, sostenere il tuo esame finale e, soprattutto, confrontarti con la community formata da tutti gli studenti del corso! Studia come e quando vuoi, anche da smartphone con la pratica App di CEF!
Inoltre, il corso abbina la praticità dello studio on-line alla tradizione dei volumi cartacei.

Il nuovo Corso CEF “Salute e sicurezza per tutti” con aggiornamenti costanti in piattaforma, ti aiuterà a districarti con facilità nella giungla dei nuovi regolamenti, dei decreti e dei protocolli e ad applicare correttamente le norme rese necessarie dall’epidemia di Covid-19.

Il Corso CEF è l’unico che vanta la supervisione scientifica del professor Fabrizio Pregliasco, che ti prepara approfonditamente e ti rilascia l’Attestato di Profitto, il lasciapassare alla nuova normalità!

 

Dal virologo Pregliasco un corso completo contro Covid e fake news

Postato il Aggiornato il

Comunicato stampa del 06.6.2020

 Dal virologo Pregliasco un corso completo contro Covid e fake news:
Salute e sicurezza per tutti per restare aggiornati e gestire i virus in futuro

 Un progetto completo del Centro Europeo di Formazione con volumi, piattaforma e-learning, autoverifiche e attestato finale: è il primo corso completo per ogni esigenza didattica e professionale, da casa a lavoro, da scuola a sport e tempo libero.


Con la supervisione di uno dei maggiori virologi italiani Cef Publishing pubblica Salute e sicurezza per tutti. Covid-19: corso di prevenzione e profilassi per la corretta gestione delle relazioni sociali e delle attività professionali (pp. 108+88, euro 160,00), un corso completo per gestire la Fase 2 dell’emergenza sanitaria e per prepararsi alla gestione di eventuali future problematiche derivanti da contagio a causa di eventi virali, con attestato finale. Il corso è disponibile sul sito di Interlinea edizioni partner editoriale del progetto (www.interlinea.com/covid19), in promozione con sconto del 25%.

 

Il Covid-19, con il distanziamento tra persone e l’isolamento sociale, ha modificato il nostro modo di relazionarci e di lavorare: l’adozione di strategie di adattamento per fronteggiare stati d’animo contrastanti, tra cui l’apprensione per la salute propria e altrui o lo sgomento per il senso di impotenza e di isolamento, hanno richiesto e richiederanno un grandissimo sforzo mentale, anche in considerazione delle nuove misure di sicurezza che tutti (cittadini, lavoratori e aziende) devono rispettare. Da oggi in poi niente sarà più come prima.

Nel corso Salute e sicurezza per tutti, erogato in modalità FAD (Formazione A Distanza), si affronta in modo completo la prevenzione e la profilassi per la corretta gestione delle relazioni sociali e delle attività professionali, con una serie di risorse multimediali su piattaforma e-learning, con aggiornamenti sulle nuove normative e best practice, test di verifica e un attestato finale di certificazione Cef. Dalle basi per mantenersi in buona salute, con focus su igiene e stili di vita, microbiologia e principali malattie, fino alle nozioni utili a fronteggiare qualunque emergenza epidemiologica con particolare attenzione al Covid-19: caratteristiche virologiche, aggressività, sintomatologia, metodi diagnostici, supporti forniti ai pazienti, attori della task force italiana, fonti ufficiali di informazione identificate dal Governo, fake news, strategie individuali per affrontare l’epidemia, smart working e formazione a distanza, norme sui comportamenti sul posto di lavoro e tutele obbligatorie per proteggere la salute di tutti. Con la supervisione scientifica del professor Fabrizio Pregliasco.

Salute e sicurezza per tutti è un prodotto editoriale e didattico offerto da Cef Publishing-Centro Europeo di Formazione, leader italiano della formazione a distanza. Il corso consta di un cofanetto rigido contenente due volumi illustrati a colori in formato 21×27 cm stampati su carta patinata di alta qualità e copertina plastificata lucida con:

– collegamento a piattaforma e-learning con contenuti anche in formato digitale

– test di autovalutazione e verifica

– aggiornamento costante in piattaforma con documenti e normative

– attestato finale certificato dal Centro Europeo di Formazione

Fabrizio Pregliasco, dal 2015 Direttore Sanitario dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, è uno dei maggiori esperti virologi italiani. Insegna Igiene Generale ed applicata al Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano, è Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Roma. Nel 2016 ha vinto il Premio Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (UNAMSI) per l’attività di divulgazione scientifica, documentata, ad oggi, dalla pubblicazione di oltre 150 articoli su riviste nazionali e internazionali e dalla partecipazione in qualità di relatore o moderatore a numerosi convegni del settore. È autore di expert reports per la registrazione europea di un vaccino e di farmaci antinfluenzali e annovera la collaborazione in 12 sperimentazioni cliniche di vaccini e farmaci antivirali.

 

 Salute e sicurezza per tutti. Covid-19: corso di prevenzione e profilassi per la corretta gestione delle relazioni sociali e delle attività professionali, con la supervisione scientifica del prof. Fabrizio Pregliasco, Cef Publishing 2020, pp. 108+88, euro 160,00, isbn 9788893580816

 

Ufficio stampa CEF Publishing srl-Centro Europeo di Formazione
tel. 344 0300365
ufficiostampa@corsicef.it, http://www.corsicef.it

Cef Publishing. Così si diventa addetti alla segreteria di studi medici

Postato il Aggiornato il

Articolo pubblicato su Avvenire.it (8 giugno 2020)

Cef Publishing. Così si diventa addetti alla segreteria di studi medici

Al termine del corso, la professionalità “certificata” costituirà un valore aggiunto nei confronti delle aziende che cercano personale qualificato

 

Cambiano attività e competenze richieste per gli addetti alla segreteria degli studi medici e odontoiatrici. Per formarli, c’è ora un corso specifico promosso da Cef Publishing (https://www.corsicef.it), società che fa parte del Gruppo Ebano, la holding fondata e guidata dal presidente della Piccola Industria di Confindustria, Carlo Robiglio.

 

Il responsabile della segreteria di studio medico e odontoiatrico 4.0 è una nuova figura professionale che integra le attività tradizionali con le competenze di comunicazione on line (e sui social network in particolare), rese ancora più indispensabili in una fase storica in cui l’emergenza Coronavirus impone una diversa organizzazione del lavoro. Il corso è rivolto a chi intenda cogliere le opportunità lavorative in cliniche e studi medici e odontoiatrici privati. La segretaria di studio medico-odontoiatrico è il braccio destro dei professionisti del mondo sanitario. Deve accogliere i pazienti, gestire lo studio, curarne la contabilità, ma anche adeguarsi alle nuove esigenze comunicative del mondo moderno. L’obiettivo del corso è fornire le competenze di gestione delle attività di segreteria organizzativa e commerciale, anche in un contesto, come quello odierno, caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica. Grazie alla qualificazione Cepas (Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione) del percorso formativo e alla partnership con Synergie (Agenzia Nazionale di Somministrazione di Lavoro), al termine del corso i partecipanti sosterranno un esame finale per ottenere l’iscrizione al Registro nazionale Cepas di segretarie di studio medico e odontoiatrico e il certificato di formazione professionale per la validazione delle competenze da parte di Synergie. La professionalità “certificata” costituirà un valore aggiunto nei confronti delle aziende che cercano segretarie qualificate.

«A pochi mesi dall’acquisizione del controllo totale di Cef Publishing spa, la capogruppo conferma con i fatti di supportarne il processo di sviluppo, malgrado la grave crisi sanitaria planetaria generata dal Covid-19 – dichiara il direttore generale del Gruppo Ebano Silvano Mottura -. Cef ha progettato, realizzato e messo in commercializzazione da maggio, con ottimo riscontro di vendite, il nuovo corso Segreteria di studio medico e odontoiatrico 4.0. È il risultato di un importante lavoro di squadra che ha visto coinvolte tutte le società del Gruppo, sinergia che ha permesso di portare sul mercato un prodotto di grande valore per il consumatore. Rilanciamo così la nostra leadership in Italia e un metodo consolidato di studio in modalità Fad basato sulla proprietaria piattaforma Social Learning. Lo facciamo, introducendo una grande innovazione tecnologica: l’utilizzo integrato di video in realtà aumentata, webinary, audiolibro e podcast, semplificando e rendendo più fruibile l’apprendimento da tutti i device. È una risposta puntuale e mirata alle nuove esigenze di un settore in forte crescita come quello sanitario privato. Sono infatti sempre più numerosi gli studi privati di specialisti (pediatri, oculisti, cardiologi, dentisti eccetera) alla ricerca di personale altamente qualificato».

Scopri di più