CEF PUBLISHING S.p.a. sempre più B Corp, sempre più green

Postato il Aggiornato il

CEF Publishing sostiene Ivento Innovation Lab con il progetto formativo ecologico di B-Corp School Young

Al via l’innovativo progetto per sensibilizzare allo sviluppo sostenibile, l’economia circolare e che coinvolge alunni e famiglie dell’Istituto Scolastico Immacolata di Novara.

La tutela dell’ambiente è oggi una vera emergenza: sono sempre più numerose le iniziative che coinvolgono trasversalmente soprattutto i giovani per una reale sensibilizzazione verso una tematica che è necessario affrontare da subito in previsione delle scelte di domani. CEF Publishing S.p.a., Società B Corp e da sempre attenta alle istanze che riguardano il sociale e l’ambiente, ha deciso di aderire a un nuovo progetto che coinvolge gli alunni dell’Istituto Scolastico Immacolata di Novara, città dove ha anche la sua sede storica. Tutti i ragazzi di età compresa tra gli undici e i quattordici anni saranno i protagonisti del Progetto ‘B Corp School Young’, ideato e realizzato da InVento Innovation Lab in rete con le imprese B Corp,che metterà a disposizione la piattaforma online InVento School (www.inventoschool.com) e i tools in sinergia con CORSICEF, che contribuirà offrendo le proprie competenze nell’ambito della FAD (Formazione A Distanza) di cui è leader italiano operando con successo da più di dieci anni.

Il focus del progetto che coinvolge i più giovani

L’iniziativa, inaugurata a fine marzo, si svolgerà fino all’inizio del mese di giugno 2021 e coinvolgerà i ragazzi delle scuole medie a cui sarà chiesto di fare un vero e proprio studio sulle abitudini di consumo sostenibili e con un impatto ambientale molto basso, al fine di poterle utilizzare in una vita di comunità. Ai partecipanti sarà dato modo di compiere un percorso formativo che, grazie anche al supporto di giochi interattivi, consentirà loro di vedere da vicino qual è il rapporto tra produzione e gestione dei rifiuti e di conoscere alcuni degli obiettivi dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile nell’industria, nelle città, nelle forme e nelle modalità di consumo. Gli allievi della scuola Immacolata, dopo alcuni incontri con esperti del mondo dell’editoria, organizzati dalla casa editrice Interlinea di Novara, che arricchisce ulteriormente il progetto, saranno in grado di realizzare un prodotto editoriale sostenibile (una piccola antologia che potrà essere stampata su carta ecologica) per promuovere e comunicare la soluzione della challenge da loro elaborata.

L’importanza dell’ambiente: una priorità per CORSICEF

CEF Publishing S.p.a. è orgogliosa di contribuire alla realizzazione di un progetto di sensibilizzazione come ‘B Corp School Young’ di InVento Lab che sposa completamente i principi che da sempre animano CORSICEF, società proiettata verso un percorso di consapevolezza che analizza le performance ambientali e sociali con una particolare attenzione alla sostenibilità dei risultati ottenuti. E la scelta in chiave green, nello specifico, è da sempre ribadita da  CORSICEF proprio attraverso la FAD che, non prevedendo la presenza in aula per l’apprendimento, contribuisce a rispettare l’ambiente attraverso una diminuzione delle emissioni di CO2. Anche questo significa essere una società B Corp e per CEF Publishing S.p.a  è importante confermarlo ogni giorno, soprattutto attraverso scelte concrete che possano condurre verso una virtuosa strategia di cambiamento in meglio per la società e per l’intero pianeta.

Cef Publishing e Le rane di Interlinea

Invento Innovation lab vuole mettere in connessione le aziende del settore e del territorio con le scuole ed i giovani talenti, creando dei ponti tra il mondo dell’educazione e le aziende virtuose, come CEF-Centro Europeo di Formazione, e valorizzare il territorio attraverso una procedura di comunicazione dei progetti realizzati dalle scuole e la realizzazione di un elaborato a conclusione della formazione. In questo senso entra in campo la casa editrice Le rane di Interlinea con un corso editoriale che si focalizza sull’utilizzo sostenibile della carta e il rispetto verso il territorio locale, attraverso l’apprendimento del mondo del libro, della scrittura e dell’’illustrazione.

Il risultato tangibile del progetto “B-Corp School Young” è stata l’antologia Bando agli sprechi. Otto storie di riciclo:

Bando agli sprechi. Otto storie di riciclo

Scritto e illustrato dalle classi prime, seconde e terze dell’Istituto Immacolata di Novara. I ragazzi e ragazze hanno partecipato a una serie di incontri incentrati sul tema dell’economia circolare e del rispetto ambientale, e hanno riflettuto su come tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza nei confronti del pianeta. Dalle loro riflessioni, e da un laboratorio di progettazione editoriale in collaborazione con Le rane di Interlinea, sono nati questi otto racconti, che affrontano diversi temi legati all’inquinamento ambientale, denunciando la cecità umana e mostrando come spesso sono proprio i più giovani a essere i più sensibili a voler salvare la natura.

Il libro, edito da Le rane di Interlinea che ha seguito la fase di corso editoriale, è stato stampato su carta ecologica ricavata dalle alghe Shiro Alga Carta ecologica della Cartiera Favini, per richiamare la tematica del rispetto ambientale e del riciclo. L’antologia è stata poi distribuita a tutti gli studenti e ai docenti che hanno partecipato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...