Un nuovo futuro con i Corsi di Formazione CEF

Postato il Aggiornato il

Al via la collaborazione della scuola con CNOS FAP della Regione Piemonte e l’Opera Salesiana San Lorenzo di Novara che offre una seconda possibilità a chi ne ha più bisogno grazie a una preparazione completa e professionalizzante

 

Un nuovo futuro con i Corsi di Formazione CEF

Se la ricerca di corsi di formazione gratuiti per disoccupati è in crescita è pur vero che sono sempre più numerosi gli enti e le associazioni che offrono una nuova opportunità a chi, per varie ragioni, si trova in un momento di difficoltà lavorativa che si riflette, talvolta, anche su aspetti personali.

Gli ultimi dati Istat sulla disoccupazione giovanile italiana, infatti, ci classificano al terzultimo posto dopo Grecia e Spagna con un tasso di disoccupazione rispetto alla media dell’Unione Europea del 14,5%. Il mercato del lavoro italiano, nonostante modesti recuperi progressivi dall’inizio del crollo 2008-2009, riflette la profonda crisi economica degli ultimi dieci anni.

In questo contesto il Centro Europeo di Formazione contribuisce al miglioramento delle condizioni di chi chiede una chances per ripartire con un nuovo slancio. Ed è con questa forte volontà di restituire quella dignità legata al lavoro che è anche un diritto sancito dalla Costituzione (“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”), che nasce la collaborazione della scuola con il CNOS FAP della Regione Piemonte attraverso la Formazione Professionale Salesiana.

Nello specifico a Novara, città in cui hanno sede la holding Ebano e la società partecipata CEF Publishing, è nato un progetto che mette a disposizione le competenze del Corso CHEFuoriclasse per formare al meglio nuove figure da reintrodurre nell’ambito lavorativo con una preparazione adeguata.

Nel mese di maggio del 2019 è stato inaugurato il primo laboratorio di cucina dedicato a “Mamma Margherita”, presso la struttura dei Salesiani di Novara, per la formazione professionale di quattordici addetti banconieri di gastronomia con varie competenze anche, perciò, legate alla preparazione di pietanze. CEF ha voluto far sentire forte il proprio sostegno concreto verso questa bella iniziativa; ha infatti messo a disposizione dei docenti e degli allievi meritevoli il Corso per Cuoco Professionista completo del Master in Scienza e Gestione dell’Alimentazione a supporto del programma di studio che terminerà in autunno con la cerimonia di chiusura e premiazione dei ragazzi e dei professori nell’ambito della consegna degli attestati. Un’idea reale che forma i professionisti e li accompagna anche nel successivo inserimento nel nuovo ambito lavorativo.

Una mission che CEF Publishing s.r.l.  ha sempre tenuto tra le priorità del proprio operato: è infatti con orgoglio che la scuola dal 2018 è divenuta Società Benefit ovvero una BCorp certificata (dove B sta per beneficio). Una società BCorp deve rispondere a determinati requisiti per uno slancio che la proietti verso un cambiamento culturale globale che trasformi il suo successo in un successo condivisibile da tutti e per tutti attraverso il raggiungimento della sostenibilità dell’economia. Altre esperienze hanno contribuito all’entrate di CEF tra le BCorp:  dal sostegno all’impresa sociale I Bambini delle Fate a quello a favore della Caritas con il progetto ProTetto solo per citarne alcune. Oggi il progetto di collaborazione con un apprendistato professionalizzante come quello promosso da CNOS FAP è a corollario della volontà concreta di CEF di aiutare con il dono della conoscenza e quindi proseguire lungo il cammino dell’utilizzo del business come forza per il bene.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...