Carbonara Day con i Fagottelli di Heinz Beck

Postato il Aggiornato il

Carbonara Day
con i Fagottelli di Heinz Beck

 

Oggi venerdì 6 aprile in tutto il mondo è il “Carbonara Day”, promosso dalle associazioni Aidepi (Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e Ipo (International Pasta Organisation) per celebrare il celebre piatto. Come ha dichiarato il presidente dei Pastai di Aidepi, Riccardo Felicetti, «Ognuno ha i suoi segreti e la carbonara perfetta è una sfida che appassiona tutti gli chef»: e allora noi di CEF Publishing – Centro Europeo di Formazione vogliamo raccontarvi la particolarissima “carbonara” dello chef stellato Heinz Beck del ristorante La Pergola di Roma, i “Fagottelli alla Pergola”.

Sì, perché coniugando senso ludico, precisione teutonica ed evidente infatuazione per la cucina mediterranea, Heinz Beck propone i Fagottelli alla Pergola, suo personalissimo cavallo di battaglia che reinventa la classica “carbonara”. Da una sfoglia lucida e setosa ottenuta con farina, semolino e uova si ricavano quadrati di 7 centimetri di lato, da farcire con un ripieno di pecorino e tuorli montati a bagnomaria legato con panna montata, richiudendoli poi a sigaretta da riavvolgere su se stessa a forma di fagottino.

I fagottelli, lessati brevemente e scolati appena vengono a galla, vanno subito impiattati con una salsa di zucchine, guanciale e pecorino saltati in padella con fondo di vitello e vino bianco e rifiniti con pepe Tellycherry.

 

La gastrononomia in Italia e nel mondo imp

 

Al palato il ripieno morbido e cremoso rilasciato dai fagottelli si fonde con la salsa aromatica e sapida, restituendo, nettissimo, il sapore della classica “carbonara”, nobilitata da inedita e delicatissima consistenza.

Dalle Unità didattiche del corso per cuoco professionista CHEFuoriclasse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...