Carbonara Day con i Fagottelli di Heinz Beck
Carbonara Day
con i Fagottelli di Heinz Beck
Oggi venerdì 6 aprile in tutto il mondo è il “Carbonara Day”, promosso dalle associazioni Aidepi (Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e Ipo (International Pasta Organisation) per celebrare il celebre piatto. Come ha dichiarato il presidente dei Pastai di Aidepi, Riccardo Felicetti, «Ognuno ha i suoi segreti e la carbonara perfetta è una sfida che appassiona tutti gli chef»: e allora noi di CEF Publishing – Centro Europeo di Formazione vogliamo raccontarvi la particolarissima “carbonara” dello chef stellato Heinz Beck del ristorante La Pergola di Roma, i “Fagottelli alla Pergola”.
Sì, perché coniugando senso ludico, precisione teutonica ed evidente infatuazione per la cucina mediterranea, Heinz Beck propone i Fagottelli alla Pergola, suo personalissimo cavallo di battaglia che reinventa la classica “carbonara”. Da una sfoglia lucida e setosa ottenuta con farina, semolino e uova si ricavano quadrati di 7 centimetri di lato, da farcire con un ripieno di pecorino e tuorli montati a bagnomaria legato con panna montata, richiudendoli poi a sigaretta da riavvolgere su se stessa a forma di fagottino.
I fagottelli, lessati brevemente e scolati appena vengono a galla, vanno subito impiattati con una salsa di zucchine, guanciale e pecorino saltati in padella con fondo di vitello e vino bianco e rifiniti con pepe Tellycherry.