Le ricette della nonna milanese DOC a Tempo di Libri
Comunicato del 6.03.2018
Le ricette della nonna milanese DOC a Tempo di Libri
Showcooking e degustazione con Luca Zara e CEF Publishing
Sabato 10 marzo alle 15,30 presentazione in anteprima di Uno stivale pieno di…
il libro segreto di ricette delle nonne italiane, con showcooking e assaggi 100% milanesi
INVITO pdf
«Questo volume tratta le ricette tramandate a voce dalle nonne e dalle nonne delle nonne; secoli di preparazioni con ingredienti poveri ma genuini, quelli di un’epoca in cui si cercava di sprecare il meno possibile»: così il curatore Luca Zara presenta l’ultima novità di CEF Publishing Uno stivale pieno di… Le ricette della nonna dalle Alpi a Lampedusa. Il libro sarà presentato in anteprima a Tempo di Libri (Fieramilanocity) sabato 10 marzo alle ore 15,30 nello spazio A Tavola – La Cucina, in uno showcooking con degustazione tenuto da Luca Zara e Sonia Delmastro dedicato alle ricette lombarde e milanesi più tipiche, in sintonia con il tema della giornata in fiera, “Milano”, e con il mese di marzo tradizionalmente dedicato alle donne: il libro è infatti «un omaggio alle nostre mamme, nonne, bis o tris che hanno dato vita a queste ricette in un’epoca in cui l’inventiva significava soprattutto sopravvivenza e adattamento. Questo volume è un modo per ricordare loro e le loro fatiche, rendendole immortali, non solo nei nostri cuori, ma anche sulle nostre tavole».
In un’epoca in cui scaffali e scaffali di libri di ricette interessanti riempiono le librerie CEF Publishing ha deciso di far scoprire qualcosa di nuovo, di andare oltre la semplice scrittura delle preparazioni e le loro relative immagini. In Uno stivale pieno di… si vuole ricordare la tradizione della nostra terra, l’Italia, divisa per regioni, con culture tanto diverse quanto degne di essere tramandate. Così la Lombardia «catalizza in cucina e nei suoi piatti la scelta di ottimizzare tutto ciò che il territorio offre, puntando, anche in tempi poco floridi, alla preparazione di piatti ricchi e sostanziosi. Non sceglie la leggerezza ma ciò che è necessario a “scaldare” durante gli inverni più freddi, ma non solo».
I volumi di CEF Publishing vi aspettano al padiglione 3, stand D14, e allo spazio A Tavola, stand E30
CEF Publishing a Tempo di Libri
Sabato 10 marzo, ore 15,30, Tempo di Libri A Tavola – La Cucina
Le ricette della nonna milanese
Showcooking di Luca Zara autore di
Uno stivale pieno di… Le ricette della nonna dalle Alpi a Lampedusa
Con Sonia Delmastro
(CEF Publishing)
In Lombardia alla ricerca di ricette dimenticate o tramandate di generazione in generazione. Piatti poveri divenuti specialità rinomate in tutto il mondo.
Uno stivale pieno di… Le ricette della nonna dalle Alpi a Lampedusa, a cura di Luca Zara
CEF Publishing, pp. 192, euro 12, isbn 978-88-9358-019-9
Info ufficio stampa: ufficiostampa@corsicef.it