L’Italia e la sua cucina sotto l’albero

Postato il Aggiornato il

Comunicato stampa del 15 dicembre 2016

L’Italia e la sua cucina sotto l’albero:
a Natale siamo tutti più buoni con FoodExperience

 

 I tre volumi di CEF Publishing sulla Cucina regionale italiana selezionano le migliori ricette dello stivale da servire al cenone con parenti e amici

 

CEF Publishing presenta i volumi della Cucina regionale italiana, le migliori ricette della grande tradizione gastronomica nazionale, dal nord al sud, lungo un percorso che di regione in regione propone le ricette più gustose della nostra cultura culinaria, con schema degli ingredienti, del costo e della difficoltà di esecuzione, box di curiosità e suggerimenti per abbinare i vini. I primi piatti, I secondi piatti e I dessert fanno parte della collana “FoodExperience” dedicata agli aspetti più curiosi e meno noti della cucina e dell’alimentazione, con volumi distribuiti a livello nazionale, con copertina cartonata e ampio apparato fotografico a colori.

Il lungo viaggio attraverso il territorio nazionale si scoprono ricette ormai quasi dimenticate, come il rabatòn piemontese a base di erbette o il polpo degli zavorristi originario di Portovenere, in Liguria, di cui si racconta la storia. Alcune delle ricette più ricche o particolari, da sempre riservate alle feste, sono tipiche del periodo natalizio: fra queste vi sono i ceci e pan fritto, piatto classico della vigilia nella zona di Teramo, o gli abruzzesi tubetti con la cioffa. Nel volume dedicatori dolci non potevano mancare il pandolce alla genovese, il lombardo budino della serva  a base di panettone, i Lebenkuchen del Trentino e Alto Adige e la spongata da assaggiare a Parma.

 

I volumi della Cucina regionale italiana sono disponibili sui maggiori bookshop online in formato cartaceo ed ebook