Rigatoni alla carbonara

Postato il Aggiornato il

Rigatoni alla carbonara

«Le versioni di questa ricetta sono tantissime e contraddittorie, così come la sua origine. La ricetta originale (almeno quella più accreditata) prevede l’uso delle sole uova. Se si usano le uova intere bisogna far attenzione perché l’albume coagula a temperature bassissime e quindi si rischia di strapazzare la salsa. I tuorli danno meno problemi in quanto solidificano a temperature un po’ più elevate e se si aggiunge la panna il rischio cala notevolmente (anche se a scapito dell’originalità della ricetta)»

 

Giuliano Fiorotto in I primi piatti, uno dei volumi del Corso per Cuoco Professionista CHEFuoriclasse, dà alcune varienti e trucchi per preparare un ottimo piatto di rigatoni alla carbonara. Nel video seguente la medesima ricetta permette a un’alunna del corso di superare brillantemente la prova finale.

 

Ricordiamo che i volumi delle Unità didattiche costituiscono uno strumento di approccio alla materia di studio o di consolidamento delle proprie conoscenze, ma non danno direttamente accesso ai corsi professionalizzanti del Centro Europeo di Formazione.